mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday36
mod_vvisit_counterYesterday19
mod_vvisit_counterThis week55
mod_vvisit_counterLast week183
mod_vvisit_counterThis month271
mod_vvisit_counterLast month787
mod_vvisit_counterAll days93113

We have: 27 guests online
Your IP: 107.20.120.65
 , 
Today: Dic 11, 2017

ASSOCIAZIONE DISABILI GRAGNANO

PRATICHE e MODULISTICA

 

Assistenza alla persona Informazioni circa tutti i servizi di assistenza:

da quella per diversamente abili, a quella materiale scolastica, di trasporto e domiciliare.

Pratiche per Invalidità civile

Si effettuano in sede pratiche per invalidità civile(sordità, cecità e disabilità in genere).

Richieste Contributi

Per l'abbattimento barriere architettoniche in edifici privati e per invalidi civili già assistiti ex ANMIL ed ex INAIL; inoltre si effettuano richieste per l’abbattimento delle barriere architettoniche anche e soprattutto nei luoghi pubblici.

Pratiche per contrassegni auto

Si richiede il rilascio di un permesso che consenta la libera circolazione anche in situazioni di limitazione del traffico e delucidazioni circa la sosta gratuita delle auto a servizio dei portatori di handicap nelle zone riservate, ed ulteriori delucidazioni circa la sosta a pagamento (strisce blu), oltre a quelle dedicate già alla sosta per i disabili.(Ricorsi,Agevolazioni e Delucidazioni).

Attività concrete per i Disabili

Assistenza alla persona, Assistenza domiciliare,richieste di contributi economici, abbattimento barriere architettoniche, etc…

Assistenza ad alunni diversamente- abili

Richieste di Assistenza Sociale scolastica; Richiesta di assistenza alla Comunicazione (per audio-video lesi);richieste di fornitura di attrezzature speciali e contributi per servizi di supporto e sostegno dei diversamente-abili.

Agevolazioni Unico Campania

Si effettuano pratiche per il rilascio di abbonamenti a condizioni agevolate per i trasporti pubblici per Anziani ed Invalidi in possesso di specifici requisiti.

Creazione di un nuovo centro di aggregazione e socializzazione

I Centri Aggregativi per disabili sono finalizzati a promuovere iniziative di animazione e di incontro,per ragazzi , giovani ed adulti con disabilità medio lievi.

Pratiche di inserimento lavorativo dei disabili

Si effettuano richieste di assunzione e presentazione di curriculum presso aziende, dei diversamente-abili come la l. sull’ INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI prevede. La legge 68/99 non ha rappresentato solamente il superamento della normativa precedente ma, abbandonando la filosofia puramente assistenzialistica della legge 482/68, ha strutturato le nuove regole impostandole sul principio di un collocamento del disabile che rispetti le potenzialità lavorative del lavoratore senza, nel contempo, penalizzare le aspettative dell'azienda che l'assume. Nella nostra Associazione troverai assistenza circa: Legge 68/99: struttura e significative innovazioni. La legge in dettaglio e aventi diritto. Collocamento mirato. Metodo di computo per la quota di disabili da assumere. Esoneri parziali e compensazione territoriale. Servizi di collocamento obbligatorio, modalità assunzione e graduatorie. Metodo di richiesta d'avviamento. Rapporto di lavoro. Convenzioni e cooperative sociali. Agevolazioni per l'assunzione e Fondo regionale per l'occupazione dei disabili. Concorsi pubbliche amministrazioni, obbligo di certificazione, disposizioni transitorie

UN NUOVO STRUMENTO PER LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI DISABILI DISCRIMINATI

La Legge 1 marzo 2006 n.67 (Gazzetta Uff. n.54 del 6 marzo 2006) sancisce il divieto di ogni discriminazione nei confronti delle persone disabili.

 

www.assdisabiligragnano.it P.IVA: 06874601211